da Libertà, 30/04/2013
CADEO – Un primo maggio ricco di iniziative a Roveleto di Cadeo, patrocinate dal Comune. Accanto al tradizionale appuntamento del “mercatino delle pulci” – la manifestazione per bambini, organizzata dall’associazione Pro loco lungo viale Aldo Moro che dovrebbe vedere impegnati i più piccoli a mettersi in gioco nella compravendita, negoziando sui prezzi, incentivando lo scambio di giocattoli con amici, per liberarsi di oggetti dimenticati o creati appositamente per l’occasione – si inseriscono alcune novità. Prima fra tutte quella ideata dalla sezione Avis di Cadeo guidata da Silvia Sarsi. L’associazione della donazione del sangue ha pensato di coinvolgere tutti i bambini dai 5 agli 11 anni alla manifestazione “Le mani in pasta”.
piccoli cuochi – Domani, dalle ore 15 alle 18, lo spazio davanti al municipio si allestirà di gazebo e tavole da lavoro su cui i giovani partecipanti saranno impegnati a lavorare la pasta per portare a casa piccole porzioni di prelibatezze culinarie. Con grembiuli e cappelli da chef, dopo essersi accuratamente lavati le mani, si imparerà, osservando nonne, mamme e cuochi esperti e seguendo i consigli degli adulti, a formare “bisce” da cui schiacciare ad uno a uno con il pollice piccoli “pisarei”, a ritagliare tortelli ripieni di ricotta e spinaci, a far scivolare ogni gnocco sulla forchetta per dargli la caratteristica rigatura e a creare biscotti di pastafrolla con stampini dalle forme più diverse. L’iniziativa sarà documentata dagli scatti fotografici dei soci di FotoArteVita e animata dalle musiche a tema curate dalle operatrici “tagesmutter” della cooperativa sociale l’Arco. In caso di maltempo l’evento sarà posticipato a domenica 5 maggio. Nell’atrio del municipio, poi, saranno esposti gli elaborati dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado “Ugo Amaldi” di Roveleto che hanno aderito al concorso “Famiglia affianca famiglia”, indetto per promuovere il progetto di solidarietà familiare che sta nascendo sul territorio comunale, sostenuto dall’associazione “Genitori insieme”. I visitatori, attraverso una votazione pubblica, potranno esprimere una preferenza per ogni area espressiva: logo, fumetto, poesia. Il primo elaborato classificato in ogni categoria sarà utilizzato sul pieghevole promozionale che verrà stampato prossimamente e che conterrà le informazioni essenziali relative al progetto.
trattori e pellegrinaggio – Durante la mattina, inoltre, a Saliceto, frazione del comune di Cadeo, l’associazione Salicetese, in collaborazione con la parrocchia, ha organizzato la “benedizione dei trattori”, atto di buon auspicio perché la stagione estiva renda la terra e l’attività agricola produttiva nonostante le attuali difficoltà causate dal protrarsi delle piogge. Contemporaneamente, un centinaio di fedeli parteciperà alla gita pastorale organizzata dalla parrocchia di Roveleto, che ha scelto di dare inizio al mese mariano recandosi in pellegrinaggio al Santuario Beata Vergine della Caravina a Cressogno, frazione di Valsolda, in provincia di Como.
Vai alla pagina
Lascia un commento